Cacio e Pepe

E lo so che non pare propriamente un piatto estivo ma quanto buona è la pasta Cacio e Pepe?

Che poi io credo di essere pure intollerante al pepe perchè ogni volta che mangio mi sale il battito cardiaco alle stelle e mi sento la gola secchissima.

Ma quando ho visto la ricetta sul sito di Meri l’ultima volta che son stata da lei per lo Scambio Ricette Bloggalline mi sono ricordata dello Swap di Natale di una vita fa in cui ricevetti un  pacco meraviglioso con un piccolo ricettario scritto a mano  con la ricetta anche della Cacio e Pepe. Ed ora eccomi qua, la ricetta originale sul Blog di Meri ♥

La pasta cacio e pepe è un piatto di tradizione e di campagna. Un piatto nato per o in transumanza quando i pastori stavano via per tanto tempo e portavano con se alimenti adatti alla lunga conservazione ma contemporaneamente in grado di fornire calore e sostegno.

All’epoca assieme al pecorino e al pepe venivano preparati gli spaghetti (ovviamente preparati in casa ed essicati) successivamente nacquero le teorie per cui la pasta tradizionalmente più adatta venne indicata nei tonnarelli o in altre tipologie. Io non lo so quale sia stata la prima pasta dei pastori laziali ma immagino che portarsi al pascolo la pasta fresca potesse essere quantomeno complesso. Ad ogni modo ritornando alla ricetta di Meri vi rubo un attimo per fare i miei auguri di Buon Compleanno a lei e alla mia amica Cecilia.

Ora vi lascio alla mia umile interpretazione fotografata al volo con telefono.

Piatto: Primi piatti
Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 250 g spaghetti
  • 5 cucchiai di pecorino
  • q.b. pepe nero macinato fresco.
Istruzioni
  1. Versare gli spaghetti in acqua bollente salata.

  2. Nel frattempo, in una ciotola, preparare una crema mescolando il pecorino con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  3. Scolare la pasta e versare subito nella ciotola, mescolare velocemente per far aderire la crema di pecorino agli spaghetti

    Cacio e Pepe
  4. Macinare abbondante pepe, dare un'ultima mescolata e servire subito.

Cacio e Pepe

 

Spero che la ricetta degli spaghetti Cacio e Pepe sia stata di vostro gradimento, fatemelo sapere lasciandomi un commento qui sotto o scrivetemi utilizzando uno dei soliti canali, vi aspetto e risponderò in tempi brevissimi.

 

Vi ricordo anche che nel  Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog