ciambella panna e cacao

Buon venerdì, addolciamo questa settimana con una torta o ciambella panna e cacao!

É un po’ che non scrivo, sono stata un pochino impegnata con le ragazze e con altre cosine ma ho cercato comunque di rispondere in tempi brevissimi a tutti i messaggi e S.O.S relativi a ricette del blog o suggerimenti ad hoc e continuerò a farlo se avrete bisogno ♥

Il dolce che vi propongo oggi è perfetto per la colazione o la merenda e si può preparare anche con i bambini più piccoli o farlo fare in autonomia ai più grandicelli.

Oppure potete prepararlo voi se trovate 4 minuti per impastare e versare nello stampo, il resto lo farà il forno mentre voi fate altro!

Partiamo subito con la ricetta, anzi no, vi dico due cosine veloci veloci. Trattasi di ciambellone variegato alla panna e cacao  ma potete fare tranquillamente una torta classica utilizzando uno stampo da 24 cm di diametro o anche più piccolo ma alto. Se volete sbizzarrirvi potete preparare tortine con gli stampini da muffin o altro tipo di stampino monoporzione.

Se volete renderla ancora più golosa potete unire all’impasto al cacao 25/30 g di gocce di cioccolato fondente o scalgliette o cioccolato tritato etc.

Potete anche utilizzare il cacao per “infarinare” la tortiera dopo aver unto con il burro.

Questo è tutto ora vi lascio alla ricetta, prendete carta e penna o cliccate su stampa. Vi aspetto dopo l’assaggio per sapere se vi è piaciuta.

Ciambella panna e cacao
Preparazione
4 min
Cottura
41 min
 

Una ciambella soffice e golosa che sa di panna e cioccolato. Velocissima da preparare e perfetta per la colazione e la merenda

Piatto: Breakfast, Colazione, Dessert, dolci
Cucina: Italian, Italiana
Porzioni: 15 porzioni
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 240 g farina
  • 240 g zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico sale
  • 250 ml panna
  • 1 bacca vaniglia
  • 50 ml latte
  • 30 g cacao amaro
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno in modalità statica a 180°C

  2. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 25/26 cm di diametro (o una tortiera classica da 24/25)

  3. Inserire in una ciotola tutti gli ingredient tranne il latte e il cacao. Mescolare con una frusta a mano o una forchetta sino ad ottenere un impasto senza grumi

  4. Versare metà impasto in una ciotola. In un bicchierino mescolate il latte e il cacao. Unite a una delle metà del'impasto e amalgamate bene.

  5. Versate l'impasto nello stampo alternando quello bianco con quello al cacao. Infornate e cuocete per 30 minuti. Prova stecchino sempre. Sfornare e far raffreddare. S

Note

Per una versione più golosa aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto al cacao.

Potete fare sia ciambella che torta classica, l'importante è che alterniate l'impasto e utilizziate uno stampo adatto in grandezza.

 

ciambella panna e cacao

Ciambella panna e cacao

Se avete domande potete contattarmi utilizzando i canali che trovate qui sotto , vi risponderò in tempi brevissimi ♥

In questa sezione potete trovare tutte le torte del blog, date un occhiata:  Torte, cupcakes, muffin, crostate e biscotti

Vi ricordo  che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog