Cornetti sfogliati con pasta madre

No ma ce la posso fare? Non sto a dirvi quante revisioni ha questo articolo. Tra accendi pc, fai login, apri ricetta, inizia a scrivere Cornetti sfogliati con pasta madre poi molla perché squilla il telefono o arriva messaggio urgente o non funziona il codice riunione meet o questo o quello e cataclismi mi ritrovo ancora con l’articolo da iniziare.

Non so che dirvi, da brava fudbloggah a inizio quarantena ho pensato vabbè siamo a casa scriverò di più, farò questa rubrica o quella, farò farò farò e tutte le mie idee,  tutti i miei farò,  sono stati sepolti nel tran tran di tutti i giorni, nelle cose da fare o da organizzare o in Rebecca da seguire e da invogliare visto che nella sua classe non è stata attivata la Dad.

L’unica cosa che sono riuscita a fare bene, o almeno lo spero, è riuscire a rispondere alle vostre richieste via mail o via messaggi. Siete stati tantissimi a conversare con me, soprattutto di pane.  É stato  veramente molto piacevole e vi ringrazio per passare sempre di qua, provare  una ricetta e inviarmi un feedback. Date un senso a questo mio scrivere, grazie ♥

 

Passiamo alla ricetta che troverete oggi sul blog, Parliamo di cornetti sfogliati alla maniera di Patrizia de Il castello di Patti Patti e ne parliamo in occasione dello scambio ricette delle Bloggalline che il mese scorso mi è proprio sfuggito ma con Patrizia abbiamo deciso di giocare comunque scambiandoci una ricetta. Ed è così che potrete trovare le mie Pardule sarde anche sul suo blog in questo bellissimo  articolo.

Cornetti sfogliati con pasta madre

Cornetti sfogliati con pasta madre

Bellissimi e buonissimi, fossi in voi li proverei!

Ora basta chiacchiere e partiamo con la ricetta! 

 

 

Cornetti sfogliati con pasta madre

 

Dosi per circa 16/20 cornetti

 

INGREDIENTI

Per l’impasto

500 g farina 0 W260 (io ho utilizzato Panettone Z Dallagiovanna + farina 00 perchè in questo periodo ho fatto fatica a trovare farine, ad ogni modo credo in difficoltà sia possibile usare una manitoba e mixarla al 50% con una 00)

150 g pasta madre rinfrescata due volte con la stessa farina dell’impasto (io Rinfresco del  Molino Dallagiovanna)- se non avete pasta madre potete fare un preimpasto con 99 g di farina, 1 g di lievito di birra in polvere o pochi grammi di lievito di birra fresco e 50 g di acqua)

15 g uovo (quello che avanza lo useremo per spennellare prima della cottura)

90 g zucchero

15 g burro

9 g sale

240 g acqua

1 arancia (la buccia grattugiata)

1/2 bacca di vaniglia i semini

250 g burro bavarese

Per spennellare

uovo avanzato dalla dose presa per impasto.

2 cucchiai latte

zucchero semolato

 

ISTRUZIONI

In un pentolino far bollire 220 g di acqua con lo zucchero, spegnere e far raffreddare.

Nei 20 g rimanenti di acqua sciogliere il sale, far raffreddare.

In un  pentolino far fondere i 15 g di burro e  aggiungere la buccia di arancia grattugiata e i semi della bacca di vaniglia, far raffreddare

In planetaria far sciogliere la pasta madre con 75 g del mix di acqua e zucchero che avrete fatto raffreddare. Mescolare sino ad ottenere una crema.

Iniziare a impastare aggiungendo pian piano tutti gli ingredienti sino a incordare e terminare l’impasto. Fare un giro di pieghe, formare la palla e mettere,  in una ciotola coperta di pellicola, in frigo per un minimo di 4 ore. Io ho impastato la sera e ho messo in frigo per tutta la notte.

 

A questo punto prepariamo il burro: tirarlo fuori dal frigo e metterlo tra due fogli di carta forno e con il matterello dare piccoli colpetti sul panetto per appiattirlo un pochino. Poi, sempre con il mattarello stenderlo un pochino sino ad ottenere una forma di circa 20 cm per 20 cm. Rimettere subito in frigo.

 

 

Prendere l’impasto  e procedere con la prima piega. Infarinare il piano di lavoro senza eccedere con la farina. Stendere l’impasto fino ad avere un quadrato di 30 cm x 30 cm. Tirare fuori il burro dal frigo e sistemarlo al centro dell’impasto estraendolo delicatamente dalla carta forno.

Chiudere gli angoli del quadrato di impasto sopra il quadrato di burro, cercare di fare combaciare bene i lembi di impasto tra di loro.

 

Iniziare a stendere l’impasto partendo dal centro verso il basso e dal centro verso l’alto, cercare di ottenere un rettangolo di circa 1 cm di diametro, la misura del rettangolo non l’ho misurata ma secondo la ricetta di Patti dovrebbe essere di circa 60×22.

A questo punto si parte con la prima a piega a 3: prendere un lato del rettangolo dalla parte del lato corto e portarlo verso l’altro lato lasciando spazio libero per  un terzo poi prendere il secondo lato del rettangolo e portarlo sopra il primo. Avvolgere in carta forno e porre in frigo per un’ora. 

Togliere l’impasto dal frigo. Infarinare leggermente il piano di lavoro e  sistemare il rettangolo con il lato delle pieghe alla vostra destra. Stendere con il mattarello partendo dal centro verso l’alto e dal centro verso il basso. Cercare di ottenere sempre uno spessore di 1 cm. Riposizionare il panetto con le pieghe alla vostra destra e riprocedere con un altra piega a tre.

Mettere in frigo per un ora.

Ripetere di nuovo l’ultimo punto quindi stendere piega a tre stendere e piega a tre. Frigo per un’altra ora.

Spolverare di farina il piano da lavoro e con il mattarello

Formatura cornetti

 

Infarinare abbondantemente il piano di lavoro e il mattarello e stendere fino ad avere un rettangolo 50×40 (non ho misurato do per buone le misure di Patti). Tagliare in due il rettangolo ottenendone due da 50×20. Ricavare da ogni rettangolo dei triangoli con base di 8 cm.

 

Allungare dolcemente ogni triangolo tenendo la base con una mano e il vertice con l’altra. Fare un piccolo taglietto alla base del triangolo e procedere arrotolando  cercando di non stringere troppo e sempre allungando il triangolo in modo da fare più giri possibili.

Cito Patrizia: per ottenere un cornetto perfetto si devono effettuare 3 giri completi e avere così i 7 gradini.

Posizionare i cornetti in una placca  coperta da carta forno, lasciate spazio tra uno e l’altro perchè triplicheranno il loro volume.

Coprirli con pellicola o con i sacchetti da freezer e lasciarli lievitare sino al raddoppio.

Una volta lievitati accendere il forno a 200°C in modalità statica.

Riprendere l’uovo avanzato, mescolarlo con qualche cucchiaio di latte e spennellare delicatamente i cornetti. Cuocere per circa 15 minuti .

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

 

Cornetti sfogliati con pasta madre

 

 

 

 

Cornetti sfogliati con pasta madre

Cornetti sfogliati con pasta madre: l’interno

Spero che la ricetta  dei Cornetti sfogliati con pasta madre  sia stata di vostro gradimento, fatemi sapere lasciando un commento se vi va!

Vi ricordo anche che nel  Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog