Faraona in tegame, faraona in tecia
E visto che la primavera se l’è data a gambe una di queste sere a cena ho rispolverato questa ricetta che sono solita fare in autunno o in inverno: Faraona in tegame, la faraona in tecia come dice mia suocera.
Non avevo mai assaggiato la faraona, non almeno sino a quando son arrivata qua in Veneto, poi mio marito mi ha chiesto di prepararla e, in base alle sue indicazioni, è nato questo piatto.
In autunno o in questo periodo è  buonissima servita con insalatina o misticanza mentre  in inverno la accompagno alla polenta morbida o, eventualmente con purè di patate o verdura cotta.
Avete voglia di provare a prepararla?
Faraona in tegame
Preparazione
5 min
Cottura
36 min
Tempo totale
41 min
 
Piatto: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Porzioni: 8
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • una faraona
  • una cipolla rossa di tropea
  • uno spicchio d'aglio io rosso di Nubia
  • prezzemolo
  • salvia
  • qualche ago di rosmarino
  • vino per sfumare io ho usato Monica di Sardegna
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
Istruzioni
  1. Pulire e tagliare a pezzi la faraona. Tagliare la cipolla a cubetti e stufarla nella pentola a fuoco minimo con olio extravergine e un pizzico di sale. Aggiungere la faraona, l'aglio e i restanti aromi e aumentare la fiamma avendo cura di girare i pezzi di carne ogni tanto. Dopo qualche minuto bagnare con qualche goccia di vino e far evaporare. Salare. Abbassare la fiamma a minimo e coprire. Cuopere per almeno trenta minuti.
Note

 I tempi di cottura son variabili a seconda della carne ma anche dei gusti. A me personalmente piace che la carne si sfaldi. Lasciare riposare almeno tre ore e scaldare prima di servire.

Faraona in tegame, faraona in tecia

Faraona in tegame, faraona in tecia

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, fatemelo sapere lasciandomi un commento. Se vi va raccontatemi anche la vostra ricetta! Potete scrivermi vi a email o contattarmi sui profili social, vi risponderò in tempi brevissimi.

Se avete voglia di curiosare tra altre ricette vi segnalo la sezione Secondi Piatti oppure date un’occhiata a tutte le mie ricette di Contorni

Vi ricordo, inoltre,  che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog