Come preparare gli Involtini di melanzane, speck e grana

Involtini di melanzane, speck e grana e l’inizio di una nuova avventura!

Gli involtini di melanzana con speck e grana sono un perfetto antipasto o fingerfood o aperitivo. Buonissimi tiepidi o a temperatura ambiente si prestano bene anche come cibo per un picnic o una gita fuori porta.

Involtini di melanzane, speck e grana: come prepararli facilmente a casa

La ricetta degli Involtini di melanzane, speck e grana è la prima che vi propongo ed è semplicissima e veloce ma riscuote sempre un discreto successo, forse proprio in virtù della sua semplicità.
E’ nata come nascono quasi tutti i piatti in questa casa cioè aprendo il frigo e liberando la fantasia. E’ un tipo di filosofia che troverete in questo blog, oltre a ricette, pensate, studiate e programmate, quindi con acquisto ad hoc degli ingredienti, mi piace sperimentare all’stante utilizzando quello che ho in casa, cercando di dare delle alternative o mostrando come faccio io insomma.
Spero vi piaccia e spero vi possa essere utile…
Benvenuti in Cucina per Gioco
Le ricette. Casetta Cucina per Gioco - Foodblog Ileana Conti
Cucina per Gioco e giocare a cucinare quello che preparo ogni giorno spesso con l’aiuto della mia bimba delle mie bimbe Eleonora e Rebecca Rita.

 

Involtini di melanzana, speck e grana
Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 

Sfiziosi e veloci da preparare. Gli involtini di melanzana con speck e grana sono un perfetto antipasto o fingerfood o aperitivo. Buonissimi tiepidi o a temperatura ambiente si prestano bene anche come cibo per un picnic o una gita fuori porta.

Le dosi sono per circa 15/20 involtini,  dipende dalla grandezza della melanzana.

Piatto: Antipasto / Aperitivo / FingerFood
Cucina: Italiana
Porzioni: 20 porzioni circa
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 2 melanzane
  • 10 fette speck affettato non troppo sottilmente e tagliato a metà, una fetta ogni due fette di melanzana in pratica.
  • 100 g grana padano grattugiato
  • q.b porro foglie tagliate a listarelle o erba cipollina, per legare gli involtini (sostituibili con stuzzicadenti o spiedini)
Istruzioni
  1. Le melanzane devono essere tagliate per il lungo a fette sottili e grigliate immediatamente, da ambo i lati, in forno con grill o in padella. Spolverare, senza aspettare il raffreddamento, ogni fetta di melanzana con del grana in modo che il calore faccia sciogliere un po' il formaggio. Disporre ora sulle melanzane lo speck, arrotolare e fermare legando con le striscioline di porro o con i fili di erba cipollina o più semplicemente con gli stuzzicadenti. Gli involtini sono buoni sia caldi che tiepidi ma anche a temperatura ambiente quindi si prestano ad essere preparati in anticipo ed eventualmente serviti freddi o appena scaldati (non troppo perché lo speck non deve essere cotto).

 

Involtini fatti con melanzane, speck e grana
Se volete potete vedere il video di  della preparazione vi lascio il link alla puntata di 2 chiacchiere in cucina, una trasmissione televisiva in cui sono stata ospite e in cui, appunto ho preparato anche gli involtini di melanzane speck e grana. Trovate la preparazione al minuto 49.
Come avete avuto modo di notare è una ricetta molto semplice e versatile. Può diventare una grande alleata in caso di ospiti all’ultimo momento o se volete portarvi avanti con le preparazioni.
Se volete provare altre ricette che si possono preparare in anticipo vi suggerisco di dare un’occhiata a questa sezione del blog: Ricette da preparare in anticipo
Se vi servono altre idee potete trovarne tante sul Ricettario

Ora vi saluto e vi ricordo che per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail: 

info@ileanaconti.com

ileanaconti@cucinapergioco.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook


https://www.facebook.com/cucinapergioco

https://www.facebook.com/ileana.conti.71

 

Twitter

https://twitter.com/cucinapergioco

 

Instagram 

https://instagram.com/cucinapergioco/ 

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Google +

https://plus.google.com/114504542984819208401

 

Linkedin

https://www.linkedin.com/in/ileana-conti-816b7696/

 

You Tube

https://www.youtube.com/channel/UC6cyEq1wAdFeqVtXTtLpA0Q

Un abbraccio e grazie ♥