Pollo ripieno

Ecco a voi la ricetta del Pollo ripieno di nonna Eugenia, la mia nonna paterna.

Ricordo che quasi ogni domenica, nonna Eugenia ci preparava il pollo ripieno e nel forno cucinava ovviamente anche le patate. Il profumo della domenica della mia infanzia è tutto tempestato di pollo e di patate.

Il pollo di nonna che poi è il pollo ripieno di quasi tutte le nonne di Serramanna è un pollo farcito con un impasto composto da uova, prezzemolo, aglio, pangrattato e i fegatini. Ma la cosa che lo rende particolare e speciale sono le spezie. Nel impasto del ripieno viene infatti inserito un cucchiaino di Saporita.

La saporita è una spezia molto utilizzata in Sardegna. Viene usata in tanti dolci e anche in preparazioni con ricotta, come ad esempio is Cruxionis.

In realtà, la saporita, non è una spezia ma un mix di spezie. Al suo interno troviamo cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato e coriandolo.

Mentre scrivo mi perdo nei ricordi, sono passati oramai anta anni e ancora non riesco a dimenticare il profumo della cucina di nonna e quel  pollo al forno succoso e tenero con all’interno il  ripieno delicatamente speziato.

 

Mi viene l’acquolina solo a pensarci, quasi quasi domani lo preparo ancora!

Inforniamo insieme? siete pronti?

 

Pollo al forno con ripieno
Preparazione
10 min
Cottura
1 h 30 min
Tempo totale
1 h 40 min
 
Un piatto della tradizione domenicale della mia famiglia. Pollo al forno con un ripieno speziato. Ricetta tipica sarda.
Porzioni: 6 persone
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 1 pollo
  • 4 foglie salvia
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b sale
Per il ripieno
  • 1 uovo
  • 1 spicchio aglio piccolino
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • q.b pangrattato
  • fegatini del pollo facoltativo
  • 3 pistilli zafferano
  • 1/2 cucchiaino saporita in alternativa un mix di spezie con chiodi di garofano, cannella, anice stellato, noce moscata
  • 1/2 cucchiaino sale
Istruzioni
  1. Pulire e lavare il pollo che chiaramente dovrà rimanere intero. Massaggiarlo con il sale il rosmarino e e la salvia. Se i fegatini vi piacciono tritarli e metterli da parte. 
  2. Sistemare il pollo nella pirofila. Sbattere l'uovo con l'aglio tritato molto finemente e il prezzemolo. Aggiungere il sale, la saporita (o il mix di spezie), lo zafferano, e i fegatini. Aggiungere il pangrattato gradualmente impastando, sino ad ottenere un composto sodo e modellabile. Formare un polpettone e inserirlo all'interno del pollo. 
    Pollo ripieno al forno
  3. Infornare a 200/210 per una mezzora/40 minuti. Trascorso il tempo abbassare il forno a 180 e proseguire la cottura per un'ora circa. Sfornare il pollo e tagliarlo iniziando dal petto Estrarre il ripieno e tagliarlo a fette. Servire caldo assieme alla carne accompagnato da una fresca insalata o patate al forno.

Pollo ripieno al forno

Spero che la ricetta di nonna vi sia piaciuta. Se avete domande o volete raccontarmi come è andata potete commentare o scrivermi utilizzando uno dei canali che trovate a fine articolo (mail o social). Vi risponderò in tempi brevissimi, promesso.

Se volete dare un’ occhiata ai piatti della mia tradizione potete cliccare su Cucina Sarda

Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi ricordo che per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail: 

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

Vi saluto e vi ricordo che per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail: 

ileanaconti@cucinapergioco.com

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

Mi trovate anche su

Facebook


https://www.facebook.com/cucinapergioco

https://www.facebook.com/ileana.conti.71

Twitter

https://twitter.com/cucinapergioco

Instagram 

https://instagram.com/cucinapergioco/ 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

Google +

https://plus.google.com/114504542984819208401

Linkedin

https://www.linkedin.com/in/ileana-conti-816b7696/

You Tube

https://www.youtube.com/channel/UC6cyEq1wAdFeqVtXTtLpA0Q