Go Back
Pagnotte
Cottura
30 min
 

2 pagnotte 

Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 250 g farina forte
  • 150 g farina di semola rimacinata
  • 150 g farina di mais
  • 450 ml circa di acqua a temperatura ambiente potrebbe essere necessario aggiungerne a seconda del potere di assorbimento della farina
  • 1 g di lievito di birra disidratato o 10 g di lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 14 g di sale
  • Farina semola, farina di mais per spolverare le pagnotte
  • un cucchiaio di olio extravergine
Istruzioni
  1. Potete preparare questo pane sia a mano che con un'impastatrice.
  2. Setacciate nella ciotola le farine, unite il lievito, lo zucchero e mescolate.
  3. Aggiungete piano piano l'acqua e iniziate a impastare  sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Unite il sale e continuate ad impastare, aggiungendo altra acqua se necessario, sino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
  5. Inserite la ciotola all'interno di un sacchetto per congelare grande, soffiate per gonfiarlo e chiudete con un laccetto. Riponete la ciotola nel forno spento.
  6. Fate  lievitare sino al raddoppio.
  7. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo delicatamente, dividetelo in due pezzi o in più se volete preparare delle pagnotte monoporzione.
  8. Formate delle palle e ungete con poco olio, spolverate con poca miscela di farine e sistematele (con la chiusura verso il basso) all'interno di ciotole che riescano a contenerne il raddoppio. Chiudete come prima dentro sacchetti per congelazione e riponete in frigo per tutta la notte e comunque sino al raddoppio.
  9. Il giorno seguente togliete le pagnotte dal frigo.
  10. Lasciatele a temperatura ambiente per almeno un ora e mezza. Accendete il forno a 240° in modalità statica e ponete una ciotola d'acqua sul fondo.
  11. Quando avrà raggiungo la temperatura rovesciate le pagnotte nella leccarda foderata con carta forno e infornate nel ripiano inferiore a quello centrale. Abbassate la temperatura a 230° e cuocete per circa 10 minuti. Abbassate la temperatura a 220° e continuate a cuocere per altri 20 minuti.
  12. Accertatevi del  grado di cottura del pane prima di sfornare (se bussate sul fondo sentirete un rumore come di vuoto).
  13. Mettete a raffreddare sopra una gratella.