Go Back
Cruffin

Buonissimi e originali i croissant a forma di muffin. 

L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 150 g di Farina Manitoba
  • 150 g di Farina 00
  • 6 g di Lievito secco istantaneo noi abbiamo scelto di utilizzare lievito di birra disidratato o lievito madre secco vista la presenza dei tempi di lievitazione. Con il lievito istantaneo non avrebbero avuto motivo di esserci
  • 11 g di Sale io ho fatto la versione dolce per cui un pizzico di sale e due cucchiai abbondanti di zucchero
  • 130 g di Acqua tiepida + 30 g per aggiustare io non ho utilizzato altra acqua
  • 50 g di Burro ammorbidito e tagliato a cubetti
  • 165 g di Burro a temperatura ambiente
Istruzioni
  1. Un oretta prima di iniziare l'impasto, lasciare i 165 grammi di burro sul piano di lavoro per fare in modo che sia a temperatura ambiente.
  2. In una Planetaria, con il gancio per impastare o in una Ciotola (se si fa a mano), mescolare la farina Manitoba, la farina 00, lievito secco istantaneo e il sale (io un pizzico).
  3. Aggiungere 130 grammi di acqua tiepida (circa 35 °C ) e impastare a bassa velocità per 3 minuti, l'impasto deve essere leggermente ispido e duro, ma se ci sono difficoltà ad amalgamarlo, aggiungere ulteriori 30 grammi (2 cucchiai) di acqua e impastare nuovamente (il mio impasto risultava duro ma compattabile per cui non ho aggiunto acqua ma i due cucchiai di zucchero e ho ricominciato ad impastare).
  4. Aggiungere 50 grammi di burro non salato, a cubetti, quindi impastare a bassa velocità per 5 minuti fino a quando non sarà completamente incorporato.
  5. Aumentare a media velocità e impastare per altri 10-15 minuti fino a quando l'impasto è molto liscio ed elastico.
  6. Coprire con pellicola e lasciar riposare per 40 - 45 minuti a temperatura ambiente per farlo lievitare.
  7. Trasferire l'impasto su una superficie leggermente infarinata e dividerlo in 4 parti uguali.
  8. Lavorare una parte alla volta e coprire il resto con pellicola (senza stringere troppo intorno intorno all'impasto).
  9. Spolverare l'impasto con poca farina così che non si attacchi, quindi stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm.
  10. Con una macchina per la pasta (mettendola allo spessore più largo), tirare l'impasto attraverso la macchina una volta, piegare l'impasto a metà e ripassare.
  11. Spolverare sia il lato interno ed esterno dell'impasto con un po' di farina, quindi iniziare a tirare l'impasto attraverso la macchina, fino a raggiungere lo spessore più sottile (dovrebbe essere sottilissima).
    Cruffin preparazione della sfoglia
  12. Tirare la pasta delicatamente, evitando qualsiasi increspamento o piega dell'impasto durante questo processo, ponendola ordinata e piatta sul piano di lavoro.
  13. L'impasto sarà molto lungo, quindi potrebbe essere necessario tagliarlo a metà. Con le dita, strofinare delicatamente un sottile strato di burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma non fuso) in modo uniforme su tutta la pasta, fino ai bordi.
  14. Fare questo per entrambe le parti della pasta se prima si è tagliato l'impasto a metà.
  15. Ricordarsi che questo è un 1/4 dell'impasto intero ed è necessario quindi utilizzare fino 1/4 del burro (non di più).
  16. Una volta finito, cominciate ad arrotolare la pasta da un'estremità a altra, il più stretto possibile, ottenendo un tronchetto fermo, saldo. Posizionare il rotolo sull'altra estremità di pasta imburrata, e rotolare di nuovo.
    Cruffin preparazione. Arrotolare la sfoglia
  17. Tagliare il rotolo di pasta a metà nel senso della lunghezza con un coltello infarinato, poi con il lato tagliato rivolto verso l'alto, arrotolate in un semi-nodo e infilare le estremità sotto di sé come per chiudere (non arrotolare troppo stretto, perché hanno bisogno di un po' di spazio per lievitare). Posizionare i nodi all'interno di una teglia per muffin precedentemente imburrata.
    Cruffin preparazione. Arrotolare la sfoglia
  18. Ripetere il procedimento con gli le altre 3 porzioni di impasti e burro.
  19. Se si fa questo procedimento il giorno prima, si può avvolgere l'intera porzione con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero.

  20. Coprire la teglia (senza stringere) con la pellicola, avvolgere e lasciare a temperatura ambiente fino a quando non saranno completamente raddoppiati di volume.
  21. Cuocere in forno già caldo a 200 ° C (forno statico) per 25 minuti fino a che non saranno dorati i miei in 20 minuti erano già belli pronti e più che dorati.
    Cruffin preparazione. La cottura
  22. Lasciare raffreddare leggermente su una gratella, quindi spolverare con zucchero a velo.
    Cruffin preparazione. Far raffreddare sulla gratella e spolverare con zucchero a velo
  23. Se non si vogliono spolverare con zucchero a velo si possono spennellare con 1 uovo prima di infornarli.
  24. Al posto dello zucchero a velo, si può rotolare il cruffin nello zucchero semolato zucchero.