Go Back
Su Civraxiu
Preparazione
1 h 3 min
Cottura
40 min
Tempo totale
1 h 43 min
 

Tipico pane della tradizione sarda, originario della zona del Campidano. Il più famoso e anche il più buono e su civraxiu di Sanluri.

Un pane con una crosta croccante e un interno soffice come una nuvola.

Piatto: lievitati
Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 750 g semola rimacinata
  • 250 g farina 00
  • 650 g acqua potrebbe servirne di più
  • 100 g frammentu
  • 20 g sale
Istruzioni
  1. Ho spezzato su frammentu e l'ho impastato con la farina e l'acqua a temperatura ambiente aggiungendola poco alla volta. Ho aggiunto il sale e continuato ad impastare (nella prima parte) "ciuexendi" facendo scorrere l'impasto con il palmo della mano allargandolo e formando una sorta di corona nei bordi. Alla fine quando l'impasto era quasi pronto ho iniziato a lavorarlo con i pugni "spongiai".
  2. Lasciato riposare un' ora circa.
  3. Ho sgonfiato e poi spezzato l'impasto e formato tre palle, chiuse le forme in altrettanti canovacci cosparsi di semola e e sistemati in un contenitore.
  4. Ho messo a lievitare sino al raddoppio.
  5. Ho acceso il forno statico a 250° e ho sistemato i pani sulla leccarda del forno un pò più in basso rispetto al piano medio. Dopo mezz'ora ho abbassato a 230° e e dopo 10 minuti ho socchiuso la porta del forno.Ho sfornato e lasciato raffreddare su una gratella.
Note

Su frammentu è un lievito naturale ricavato dall'impasto precedente. Deve essere conservato in ambiente fresco e può essere messo anche nel congelatore, va fatto scongelare e riportato a temperatura ambiente prima di essere utilizzato. Io lo tiro fuori la sera prima. E' come un pre impasto per cui potete eventualmente prepararlo la sera prima utilizzando il lievito che usate solitamente.