Go Back
Brioche senza burro latte e uova
Preparazione
20 min
Cottura
30 min
 

Io ho utilizzato uno stampo da plumcake. Ho fatto quattro palle grandi. Se non avete uno stampo da plumcake potrete usare una tortiera da 18 oppure fare delle brioche singole.

Piatto: Colazione, dolci
Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 250 g farina tipo 2
  • 60 g zucchero aromatizzato con vaniglia
  • 125 ml acqua
  • 30 ml di olio di arachidi
  • 1 cucchiaino sale
  • 60 g di lievito madre rinfrescato
  • 1/2 bacca di vaniglia (i semini)
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 1 pizzico cannella facoltativo oppure (buccia di arancia o limone gratuggiati o le essenze che preferite)
Istruzioni
  1. Preparare un lievitino con 50 g di farina (presi dalla farina prevista nelle dosi), il lievito madre e 45 g di acqua (sempre presa dal totale previsto nelle dosi). Se non si ha lievito madre si può utilizzare: 1 grammo di lievito di birra disidratato o pochi grammi di quello fresco oppure il lievito madre secco in dose di 5-10 grammi.

  2. Fare riposare il lievitino in ciotola coperta con pellicola o con sacchetto per freezer per circa 2 orette al calduccio. Magari in forno spento o sotto alcune coperte.

  3. Riprendere il lievitino, unire la farina, il miele, lo zucchero e l'acqua.

  4. Se si utilizza la planetaria mescolare con il gancio a foglia sino a che il composto sarà amalgamato, dopodiché aggiungere l'olio. Se lavorate a mano impastate sino ad amalgamare il composto poi unite l'olio e lavorare sino a incorporarlo all'impasto.

  5. Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola o imbustarlo in un sacchetto freezer grande ( fate per chiudere il sacchetto e gonfiatelo come un palloncino. Chiudete bene il sacchetto) e far lievitare sino a che non sia triplicato.

  6. Sgonfiare l’impasto, dividerlo in 4 parti e arrotolare l’impasto su se stesso pirlandolo e formando 4 palle.

  7. Disporre le palle formate all’interno dello stampo imburrato e infarinato o foderato con la carta forno e lasciar lievitare 1 ora circa

  8. Cospargere la superficie con dei granellini di zucchero colorati come ha fatto Lisa oppure spennellare con uno sciroppo di acqua bollente e miele (2 cucchiai di miele diluito con 1 cucchiaio di acqua bollente) e spolverare con granella di zucchero.


  9. Infornare a 180° C per circa 30 minuti e sfornare quando sarà ben dorato. Eventualmente per rendere lucida la brioche spennellare di nuovo con sciroppo acqua e miele