Go Back
Pane Carasau
Preparazione
30 min
Cottura
2 min
Lievitazione e riposo
12 h
 

Pane tradizionale della Sardegna preparato con semola di grano duro, su frammentu (il lievito sardo), acqua tiepida e sale.

Piatto: pane
Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 500 g semola di grano duro alcuni utilizzano anche farina bianca potrete eventualmente usarne una piccola parte in sostituzione della quantità corrispondente di semola (non più di 100/150 g a mio gusto)
  • 20 g frammentu lievito sardo (una sorta di pasta di riporto) potete utilizzare eventualmente un grammo di lievito di birra secco o 5 di lievito di birra fresco.
  • 2 cucchiai farina per sciogliere su frammentu
  • 300 g acqua tiepida potrebbe non essere necessaria tutta o non essere sufficiente, molto dipende dalla semola per cui organizzatevi di conseguenza
  • q.b. sale
Istruzioni
  1. Sciogliere su frammentu in acqua tiepida e mescolarlo a un paio di cucchiai di farina e formare una pallina grande quanto un pugno.

    Impastare bene sino ad ottenere un composto liscio.

  2. Unire la semola e aggiungere l'acqua tiepida (salata) lentamente facendola assorbire bene prima di inserirne altra. Impastare sino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

    Spolverare l'impasto con semola e farina e coprire con un telo. Lasciare riposare per una notte. Potrete abbreviare i tempi di lievitazione a seconda delle vostre esigenze, ovviamente il risultato sarà diverso.

  3. Sgiìonfiare l'impasto e formare delle palline da 10 cm di diametro, spolverare con farina e semola e lasciare riposare per una o due ore coperte con un panno.

  4. Stendere l'impasto con il mattarello in modo da formare dei cerchi sottili con spessore di 2 mm (il diametro dovrà aggirarsi attorno ai 40 cm). Sistemare i cerchi uno sopra l'altro separandoli con dei teli e terminare con un telo e un peso (io ho usato un tagliere di legno) per evitare che si deformino.

    Lasciare riposare almeno un ora.

    Pani carasau passo passo
  5. Io ho infornato in forno elettrico (preriscaldato almeno una mezz'ora prima in modalità statica), impostando la temperatura al massimo (300°C) un cerchio alla volta con funzione ventilata.

    Inseirire quindi un cerchio di impasto nel forno, dopo circa un minuto e mezzo o due si solleverà a formare quasi una palla.

    Pani carasau passo passo
  6. Sfornare e con un coltello ben affilato tagliare ai bordi per suddividerlo in due sfoglie. State attenti perchè è molto caldo e pericoloso.

    Pani carasau passo passo
  7. Potete carasare subito o aspettare di aver infornato tutti i cerchi. Per carasare dovrete inserire le mezze sfoglie nel forno sino a che diventeranno dorate e croccanti.

Note

I tempi che ho inserito sono indicativi e potrebbero non essere reali. Potrete anche giocare con le tempistiche, c'è chi prepara tutto in giornata diminuendo le ore di riposo.

Per quanto riguarda il lievito potrete, come vi dicevo negli ingredienti, utilizzare pochi grammi di lievito di birra in sostituzione del lievito sardo.

Potrete sostituire una piccola parte di farina bianca alla semola di grano duro che è invece imprescindibile per preparare il Pane Carasau.