Go Back
5 da 1 voto
Cornetti pieghe
Pasta sfoglia

Preparazione di base. La pasta sfoglia croccante e versatile è una delle basi più amate in assoluto. In versione salata e in versione dolce mette generalmente d'accordo tutti.

Piatto: Preparazione di base
Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 500 g farina 00
  • 500 g burro
  • 10 g sale
  • 225/250 ml acqua fredda
Istruzioni
Pestello
  1. Impastare 400 g di farina con il sale e l'acqua versata a filo e lavorare sino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e asciutto. Coprirlo bene con pellicola e riporre in frigorifero per almento 30 minuti.
Panetto
  1. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e impastarlo velocemente con 200g di farina (non lavorarlo troppo). Disporre il composto tra due fogli di carta forno e appiattirlo con un mattarello. Riporre in frigo per almeno un'ora.
Pieghe
  1. Spolverare il piano da lavoro di farina. Stendere il Pestello con il mattarello e dare una forma di rettangolo che possa contenere e racchiudere comodamente il Panetto.
    Pieghe
  2. Sistemare il Panetto al centro e piegare i bordi del Pastello verso il centro.
  3. Appiattire un po' con il mattarello e stendete a uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Per stendere sistematevi la pasta sfoglia davanti e stendete partendo dal centro  verso l'alto e dal centro verso il basso.
  4. Piegare la sfoglia in tre, cioè prendere uno dei due lati corti della sfoglia e portandola verso l'altro lato poggiarla a due terzi, ricoprire con l'altro lato corto. In foto un po' si capisce, dovrà avere l'aspetto di un libro.
    Millefoglie con mousse al pistacchio e fragola: sfoglia
  5. Ora ruotare di 90° e stendere nuovamente con il mattarello a formare un rettangolo di un centimetro e mezzo e fare una forma a 4 cioè portare i lati corti verso il centro e poi chiudere in modo da avere davanti a voi 4 strati. Non trovo la foto di questo passaggio, appena rinfresca rifaccio e vi inserisco, nel frattempo allego delle immagini che si trovano facilmente su pinterest e twitter.
    Pasta sfoglia. Dettaglio piega a 4
  6. Riporre in frigo coperta da pellicola e lasciare per un'ora.
  7. Riprendere la pasta sfoglia e ripetere la piega a 3 e la piega a 4.
  8. Altro passaggio in frigo.
  9. Altro giro di pieghe.
  10. Atro passaggio in frigo.
  11. In totale sono tre giri di pieghe (una a tre e una a quattro per tre volte).
  12. Prima di utilizzarla, cioè dopo l'ultimo giro di pieghe, il passaggio in frigorifero dovrà essere di almeno due ore. Io divido in 4 panetti e quello che non utilizzo congelo.

Note

Al momento di utilizzarla potete suddividerla in porzioni e quella che non utilizzate potrete tranquillamente conservarla in congelatore.