Brioche soffice

Oggi vi propongo la ricetta di una Brioche soffice, sofficissima, una nuvola.

L’ho trovata, finalmente l’ho trovata… la consistenza della brioche come piace a me intendo… la cercavo da un po’,  da undici anni circa.

Durante la luna di miele a Marsa Alam ho mangiato delle brioches fantastiche, una nuvola. Pazzesche!

Mi son sempre detta che la consistenza somigliasse ai Fatti Fritti sardi e ho sempre pensato di provare a usare lo stesso impasto. Così eccomi qua dopo 11 anni con la velocità di un bradipo 🙂

 

 

 

 

Pasta Brioche
Preparazione
1 min
Cottura
25 min
Tempo totale
34 min
 
Impasto per Brioche soffici come una nuvola. Dai Frati fritti sardi a brioches, panbrioches e, facendo la sfogliatura, anche cornetti.
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 500 g farina 250 g farina 0 e 250 g farina 00
  • 3 uova
  • 250 ml latte
  • 50 g burro
  • 50 g zucchero
  • 1/2 stecca vaniglia i semini
  • 1/2 limone la scorza grattugiata
  • 1/2 arancia la scorza grattugiata
  • 3 g lievito di birra disidratato o 10 g di lievito madre secco o 15 di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino lievito per torte
  • 1 tuorlo per spennellare
  • 1 cucchiaio latte per spennellare
  • qb granella di zucchero
Istruzioni
  1. In base al tipo di lievito utilizzato cambia anche la lavorazione: se usiamo il lievito di birra fresco questo andrà sciolto nel latte tiepido mentre il lievito di birra disidratato o il lievito madre secco possono essere miscelati direttamente alla farina. Se utilizziamo pasta madre questa andrà spezzettata e impastata con la farina, andranno però bilanciati gli ingredienti.


Procedimento con la planetaria e prima lievitazione.
  1.  Nella planetaria inserite la farina con il lievito madre secco (o il lievito di birra disidratato o la pasta madre)e il latte. A bassa velocità amalgamate bene e aggiungere lo zucchero. Ora piano piano aggiungere le uova leggermente sbattute con le zeste di limone e arancia e i semini della bacca di vaniglia, il lievito per dolci. Quando sarà ben assorbito inserire il burro poco alla volta e portate ad incordatura. Lasciar riposare in una ciotola imburrata e coperta con pellicola sino al raddoppio. 

Procedimento a mano e prima lievitazione.
  1.  Intiepidire una parte del latte e far sciogliere il lievito se di birra fresco. Se è disidratato sia di birra che madre unire alla farina. Mescolare farina, tuorli, zucchero, vanillina, limone e arancia e un po' di latte. Impastare per un ora circa sulla spianatoia. Mettere l’impasto in una ciotola capiente. Aggiungere gli albumi montati a neve. Impastare per amalgamare gli ingredienti e poi aggiungere il lievito per dolci e il latte (tutto o in parte a seconda della consistenza dell’impasto. Lasciare lievitare per un ora circa (a seconda della temperatura esterna) coperto. 
Seconda lievitazione.
  1.  Terminata la lievitazione prendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente e procedere alla formazione delle brioche. Con questo quantitativo io ho fatto il pan brioche che vedete in foto (tre palline di impasto in uno stampo da Plum Cake) una decina di brioches e 10 cornetti piccoli (sfogliando l'impasto. Mettere a lievitare sino al raddoppio in luogo caldo e riparato. Preriscaldare il forno a 200° statico. Infornare a 180° per circa 20/25 minuti
Brioche soffice

Brioche soffice

 

 

Scelgo questa brioche e tutto il significato che racchiude al contest di Claudia #keepcalmeAndeatTzatzichi nella categoria Lievitati.

Perché?

Perché è una ricetta che unisce ricordi della mia famiglia d’origine con i ricordi della famiglia che ho scelto di avere. Nasce da una ricetta di mamma che racchiude emozioni e la consapevolezza della gran fortuna che ho avuto ad avere una madre come lei. E’ una ricetta che mi dona pace mentre decido di farla, la faccio e la assaporo.

E’ lo sviluppo di quello che ho avuto e imparato e ho cercato e cerco tutti i giorni di mettere in pratica.

E’ il mio Keep calm, quello che mi riporta alla realtà e alla calma nei momenti di agitazione, il mio “Fermati… respira… conta sino a dieci”

 

Spinakotiropita e primo contest per La Pagnotta Innamorata

Il contest di Claudia

 

Spero che la mia brioche soffice vi sia piaciuta. Se volete dare un’occhiata agli altri lievitati cliccate qui.

 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog