Cotolette di Rapa o Sedano Rapa

Di traslochi e  di Cotolette di rapa.

Ben trovati <3

Non scrivo da prima di Natale, è stato un periodo movimentato maaa sono qui con una ricetta e una novità.

La Novità è che ora Cucina per Gioco ha una casetta tutta sua. Sono uscita da iFood e ho acquistato un Hosting su Siteground, ho associato il mio dominio et voilaaaa casetta nuova.

Esteticamente non si vede tantissimo ma ho effettuato trasloco, imparato tante belle cose tecniche e mi sono divertita un sacco con le mie amichette di blog in un’ondata migratoria piena di supporto e sostegno. La sorellanza è sempre una cosa meravigliosa.

 

Bando alle ciance vi lascio la ricetta delle cotolette di rapa al forno, golose come fossero fritte e magari un giorno vi racconterò come ho fatto tutto il trasloco! Preparo allo stesso modo sia le rape che il sedano rapa per cui d’ora in avanti parlerò delle une e delle altre. Le rape hanno un sapore più delicato mentre il sedano rapa ha più personalità. Il procedimento è il medesimo ma la cotoletta di sedano rapa sarà leggermente più grande.

Io preferisco le rape marito il sedano rapa, e voi?

La ricetta cerco di postarla da più di un anno ma poi tra una cosa e l’altra passa la stagionalità o mi manca il tempo etc etc: le cotolette di rapa o sedano rapa impanate e cotte al forno, sfiziose come se fossero fritte senza esserlo 😀

Può essere un secondo piatto sfizioso o perfetto per un buffet o fingerfood.

Cotolette di Rapa o Sedano Rapa
Preparazione
40 min
Cottura
20 min
Tempo totale
1 h
 
Sfiziose cotolette di Rapa o Sedano Rapa impanate e cotte al forno. Io le servo accompagnate da una salsa semplice ma molto appetitosa, composta da maionese e pasta d'acciughe.
Porzioni: 4 persone
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
Cotolette di rapa
  • 2 o 3 rape bianche tonde (se piccole tre )
  • 200 g pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai latte
  • q.b. olio olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio sale
  • 1 litro acqua
Salsa di accompagnamento
  • 150 g maionese
  • 2 cucchiaini pasta di acciughe
Istruzioni
Cotolette di rapa
  1. Mettere a bollire l'acqua. Nel frattempo pulire le rape ed eliminare la buccia. Tagliare le rape a fette non troppo spesse. Salare l'acqua e sbollentare le rape per circa 5/10 minuti (devono risultare morbide ma non completamente cotte). Scolarle e lasciarle intiepidire.

  2.  Preparare una ciotola con uovo e latte sbattuti. Preparare una ciotola con pangrattato, aggiungere un cucchiaino di olio e mescolare bene. Foderare la placca con carta forno e ungerla con olio extravergine, io utilizzo un pennello. Preriscaldare il forno in modalità statica a 210°.

  3.  Iniziare a impanare le fette di rapa passandole prima nella ciotola con uovo e latte e poi in quella del pangrattato. Disporre le cotolette sulla placca, terminare con un filo d'olio e cuocere per circa 15/20 minuti in modalità ventilata. Dovranno risultare dorate e croccanti.
Salsa di accompagnamento
  1. Versare in una ciotola la maionese, unire la pasta di acciughe e mescolare sino ad amalgamare bene. Versare in ciotoline e servire con le cotolette di rapa.

 

 

 

Vi auguro un buon proseguimento di settimana, vi aspetto con gioia se volete darmi dei suggerimenti per migliorare il blog o per richiesta di ricette particolari.

Se volete dare un occhiata ad altre ricette di antipasti, aperitivi, finger food, cliccate qui.

 

Vi ricordo  che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog