Crostata sbriciolata al cacao con confettura di ciliegie

Buon giovedì, oggi parliamo di una Crostata sbriciolata al cacao con confettura di ciliegie.

Anche Luglio è oramai avanzato, domenica sarà il compleanno di Rebecca (il sesto) e, contrariamente al mio solito fare, quest’anno abbiamo festeggiato in anticipo con un piccolo party in piscina.

Tra le altre cose ho preparato una crostata sbriciolata senza lattosio, ho usato l’olio extravergine per la frolla, cacao nell’impasto e confettura alle ciliegie come ripieno.

Siccome a marito è piaciuta assai ve la propongo sperando sia di vostro gradimento.

 

Crostata sbriciolata al cacao con confettura di ciliegie

Crostata sbriciolata al cacao con confettura di ciliegie

Per questa dose ho utilizzato uno stampo per crostata da 24 cm per lato (potete utilizzare anche uno rettangolare da 26/30*20 circa o rotondo da 25 cm di diametro) e ho ottenuto 16 porzioni.

E ho preferito utilizzare uno stampo con fondo rimovibile onde evitare rotture dell’ultimo minuto prima della festa 😀

Il post è in collaborazione con Lions Home, un motore di ricerca in cui è stato molto facile trovare quello che mi serviva in questa occasione e non solo. Ciao ciao risparmi e benvenuti props nuovi in casetta Cucina per Gioco 😆

Bene bando alle ciance da fudbloggeramantedelloshopping, vi lascio la ricetta e vi ricordo che potete contattarmi per qualsiasi dubbio, consiglio, perplessità, critiche costruttive e non, qui o nei canali che vi ricordo a fine articolo.

Baci sparsi e buona crostata 

 

Crostata sbriciolata (senza burro) al cacao con confettura alla ciliegia
Preparazione
5 min
Cottura
25 min
Tempo totale
40 min
 
Goloso guscio al cacao di frolla (all'olio extravergine d'oliva) sbriciolata ripiena di confettura alle ciliegie
Porzioni: 16 porzioni
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 200 g farina 00
  • 65 g cacao amaro
  • 45 g zucchero
  • 6 g lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1/2 bacca vaniglia i semini
  • 50 g olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico sale
  • 300 g confettura alle ciliegie
Istruzioni
  1. In una ciotola inserire la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito per dolci, i semini della bacca di vaniglia e il sale. Mescolare con una forchetta o se si utilizza la planetaria fare qualche giro a bassa velocità con la frusta K. Inserire l'olio e impastare velocemente sino a ottenere una consistenza sabbiosa. Unire ora le uova leggermente sbattute con una forchetta. Impastare velocemente sino ad ottenere un composto granuloso. Preparare lo stampo, meglio se con fondo removibile. Versare metà composto ed esercitare una leggera pressione avendo cura di sistemare un po' di impasto in più nei bordi. Versare la confettura e distribuirla in maniera uniforme. Coprire con la seconda metà del composto sbriciolato. Mettere in frigo a riposare e accendere il forno a 180° in modalità statica. Quando il forno sarà arrivato a temperatura infornare e cuocere per 20/30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Estrarre dallo stampo, tagliare a cubotti e servire.

 

 

 

Spero che la Crostata sbriciolata al cacao con confettura di ciliegie sia stata di vostro gradimento. Se volete provare altre crostate vi invito a dare un’occhiata qui.

 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog