trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco

Buongiorno, oggi svelta svelta cercherò di terminare la sistemazione del blog, delle vecchie ricette che hanno perso un po’ di ordine e configurazioni ma prima vi lascio la ricetta della Recake2.0 di questo mese: la trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco.

 

trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco

Trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco

 

 

 

Le admin, Sara, Claudia, Giulia e Alessandra, hanno scelto per questi due mesi estivi un dessert cheesecake con topping ai mirtilli direttamente dal blog Cooking Classy

E questo è anche il mese degli arrivederci perchè Sara, la creatrice di Recake  e Claudia che l’ha tenuto per mano per due anni lasciano il bunker. Sara e Claudia ♥

Chissà cosa combineranno Giulia e Alessandra? Ci hanno dato appuntamento a settembre con grandi novità.

Questo dessert oltre che essere velocissimo e  molto facile può essere un ottima idea per riciclare gli avanzi, pezzi di torta, formaggio fresco e frutta matura. Versatile potrete personalizzarlo come vorrete.

Per realizzarla io ho utilizzato cubotti di ciambella allo yogurt (ma potete utilizzare fluffosa al limone, fluffosa marmorizzata, angel cake , torta margherita o dei muffins o cupcake adattando di volta in volta la frutta e gli aromi)

Bando alle ciance, vi lascio la locandina e la ricetta e vado a sistemare tags, categorie, titoli e keyword e cose simpatiche così.

 

 

Trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco
Preparazione
10 min
Cottura
5 min
Tempo totale
25 min
 
Un dessert fresco, dalla consistenza leggerissima. É buonissimo e si prepara velocemente. Da provare assolutamente. Per la base potete utilizzare una fluffosa al limone o del gusto che preferite, o una ciambella allo yogurt o una torta margherita. Vi ho inserito qualche ricetta nel corpo del testo dell'articolo, cliccateci sopra per leggere, salvare e stampare la relativa ricetta. Io ho usato una ciambella allo yogurt al limone 🙂
Porzioni: 8 coppe
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 1 torta fluffosa o angel cake o torta margherita o torta allo yogurt del gusto che preferite. Io al limone
Crema cheesecake
  • 350 ml panna fresca da montare
  • 340 g robiola di capra. Potete utilizzare il formaggio spalmabile che più preferite
  • 1/2 bacca vaniglia i semini
  • 90 g zucchero fino
Salsa ai frutti di bosco
  • 280 g frutti di bosco more, mirtilli, mirtilli rossi, ribes, lamponi etc (potete variare, io li ho utilizzati tutti)
  • 1 limone scorza grattugiata+ 1 cucchiaino di succo
  • 85 ml acqua
  • 2 cucchiaini amido di mais rasi
  • 50 g zucchero
  • 1/2 bacca vaniglia i semini
Istruzioni
base

  1. Tagliate la torta che avete deciso di utilizzare come base a cubi il più possibile uniformi.


Crema cheesecake
  1. Montare bene la panna e mettere in frigo. In una ciotola lavorate la robiola o il formaggio fresco che avete scelto con la vaniglia e lo zucchero sino a ottenere una crema. Incorporare ora la panna montata mescolando dal basso verso l'alto. Mettere in frigo.


Salsa ai mirtilli
  1. In una casseruola versare lo zucchero semolato, i semini di vaniglia e l’amido di mais e mescolare bene. Aggiungere l’acqua e il succo di limone e mescolare. Unire ora i frutti di bosco, accendere il fuoco e portare a ebollizione a fiamma medio-alta mescolando continuamente. Far bollire il composto per qualche minuto spegnere e lasciare raffreddare.


  2. Preparare le coppe o i bicchieri. Disporre sul fondo un po' di cubotti di torta. Con una sac a poche o due cucchiai coprire con un po' di crema cheesecake. Versare sopra la salsa ai frutti di bosco. Ancora cubotti, crema cheesecake e salsa ai frutti di bosco. Decorare con foglie di menta e conservare in frigo sino al momento di consumarle.

 

 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog