Jaffa Cakes

Di Jaffa Cakes e di Recake.

Novembre lentamente sta volgendo al termine, il freddo è arrivato non in maniera rigida ma inizia a farsi sentire. E allora iniziamo seriamente a pensare al Natale e a piccoli regali Home made da donare alle persone che amiamo.

Io non sono bravissima con le cose manuali ma ho appena acquistato una pistola per colla a caldo per cui prevedo di pasticciare notevolmente i prossimi mesi. Nel frattempo continuerò a donare cibo, piccoli pensieri fatti in casa perché è con la cucina che riesco a dimostrare affetto.

Recake2.0 ogni anno è spunto per i regalini natalizi, due anni fa i Lebkuchen, deliziosi biscotti speziati ricoperti di cioccolato, l’anno scorso i Macaron alle clementine e cioccolato e quest’anno… Ladies and Gentlemen

 Jaffa Cakes

Adorabili dischi di pan di spagna coperti con un disco in gelatina all’arancia e ancora coperti con un’abbondante colata di cioccolato fondente… le mie personalizzazioni? che ve lo dico a fà, sicuramente da fuori gara 😀

Ho bagnato il disco di pan di spagna con poco Cointreau; usato cioccolato extrafondente; guarnito, per modo di dire, con un pezzetto di buccia d’arancia candita

Tra un Jaffa Cake e la notizia che si parte con un Pandoriamo assieme, quasi quasi mi è venuta voglia di bussare alla porta del bunker 😀

Jaffa Cakes
Preparazione
20 min
Cottura
20 min
Tempo totale
43 min
 
Porzioni: 14 porzioni
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
Gelatina all'arancia
  • 50 g zucchero semolato
  • 120 ml arancia il succo
  • 8 g gelatina colla di pesce
Pan di spagna
  • 2 uova grandi
  • 60 g farina 00
  • 1 bacca vaniglia i semini
  • 50 g zucchero semolato
Copertura
  • 130 g cioccolato extrafondente
  • 4 cucchiai Cointreau
Istruzioni
Prepariamo la gelatina
  1. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. In una casseruola mettere lo zucchero e il succo di arancia e portare quasi a ebollizione. Quando lo zucchero si sarà sciolto, strizzare e aggiungere la gelatina. Mescolare e spegnere il fuoco. Con un cucchiaio versare poco composto in uno stampo da muffin foderato con carta alluminio o carta forno. Far raffreddare per 2 ore e comunque finché non è gelificato. Solo allora rimuovere delicatamente dallo stampo insieme alla carta utilizzata.


Prepariamo il pan di spagna
  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Versare le uova e lo zucchero in una ciotola e metterla su una pentola contenente acqua per montare a bagnomaria. Montate il composto con la frusta finché non è gonfio e spumoso. Togliere la ciotola dalla pentola, aggiungere la vaniglia e incorporare la farina setacciata poco per volta e amalgamando bene con una spatola. Imburrare lo stampo da muffin e suddividere l’impasto circa un cucchiaio in ogni stampino. Cuocere per 10 minuti, fare prova stecchino e sfornare. Fate raffreddare per 5 minuti nello stampo, sformare e sistemare su una griglia per raffreddare completamente. 
Prepariamo la copertura
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lasciare raffreddare per un minuto circa. 
  2. Nel frattempo spennellare il pan di spagna con poco Cointreau, staccare delicatamente le gelatine dalla carta e posizionarle sopra i dischi di pan di spagna. Riprendere il cioccolato fuso e con un cucchiaio versarlo sulle gelatine. Poggiare i rebbi di una forchetta per creare una sorta di decorazione. Servire quando il cioccolato di copertura sarà solidificato.
Jaffa Cakes

Jaffa Cakes

 

Alessandra: http://www.lacucinadiziaale.ifood.it/

Andrea: https://www.facebook.com/andrea.colombana

Claudia: la pagnotta innamorata

Giulia:  http://www.peppersmatter.ifood.it/

Sara:  http://www.dolcizie.com
 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog