Pollo lesso al mirto

Pollo lesso al mirto, un piatto tipico della tradizione sarda che si prepara appunto col pollo e le foglie di mirto. È un piatto perfetto per la stagione calda, si prepara la mattina presto per la cena o la sera per il pranzo del giorno successivo.

Ora ve lo racconto nel dettaglio. Perdonate le foto vecchie sistemate un po’ così. É un articolo in bozza da anni, un piatto che mangiamo spesso alla casa degli alberi giganti e se riesco quest’anno lo rifotografo così diventa un po’ più carino…forse.

Quest’anno cercherò di imprimere tutte le immagini della casa sulle colline  nella mia mente, nel mio cuore e, se ricorderò userò la macchina fotografica. Questo è l’ultimo anno per noi e quel piccolo paradiso in mezzo al verde.

Mi fa tristezza ma non è più possibile tenere la casa degli alberi giganti, stiamo tutti troppo lontani. La tristezza è però accompagnata dal sorriso della consapevolezza… so quanto ci ha dato e quello non potrà togliercelo nessuno.

Le farfalle se vorranno mi troveranno in altri luoghi♥

 

La ricetta se volete provarla è qua. Un ultima cosa, questa è più tradizionale ma esiste una variante altrettanto gustosa se non di più che prevede l’utilizzo delle foglie di limone. Provatele entrambe se vi fa e tornate per farmi sapere se vi sono piaciute!

 

Pollo al mirto
Preparazione
10 min
Cottura
45 min
riposto
12 h
 

Pollo bollito aromatizzato con foglie di mirto. Nella sua variante al limone si utilizza lo stesso procedimento con la differenza che una volta cotto il pollo viene aromatizzato appunto con le foglie di limone

Piatto: Secondo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Mirto,, Pollo,
Porzioni: 6 persone
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 1 pollo
  • 1 cipolla
  • 1 foglia di sedano
  • 2 carote
  • 1 patata
  • 2 pomodori secchi sotto sale
  • q.b. acqua
  • q.b. sale
  • 1 mazzetto ramoscelli di mirto o foglie di limone
Istruzioni
  1. Riempire per 2/3 una pentola capiente con acqua. Mettere sul fuoco e aggiungere sedano, carote, cipolla, patata e i pomodori secchi lavati molto bene.

    Salare e portare a ebollizione.

  2. Pulire il pollo, tagliarlo a pezzi seguendo le giunture e versarlo nel brodo bollente.

    Cuocere per 45 minuti.

  3. In una capiente insalatiera o vassoio o piatto da portata preparare un letto di foglie di mirto precedentemente lavate e asciugate ( o di limone se preparate la variante). Disporre i pezzi di pollo sulle foglie, aggiustare eventualmente di sale e coprire con altre foglie. Far riposare a temperatura ambiente sino a raffreddamento. Successivamente il pollo può essere conservato in frigo e riportato a temperatura ambiente per un'oretta prima di essere servito.

 

Pollo lesso al mirto

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, coglo l’occasione per ricordarvi che cliccando qui troverete altre Ricette Sarde.

Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog