Bigoli in salsa, bigoli con le sardine

Buongiorno, torno per raccontarvi dello #scambioricette delle bloggalline e questa volta la mia scelta è caduta sulla ricetta dei Bigoli in salsa, i buonissimi bigoli (un formato di pasta somigliante allo spaghetto molto grosso, un po’ come i bucatini grossi di pasta fresca. Ve ne ho parlato in altre occasioni come ad esempio nella ricetta del ragù d’anatra ) veneti conditi con una salsa  a base di olio extravergine di oliva, cipolla e sardine sotto sale o acciughe (chiamate “sardele” in Veneto).

Una ricetta antica della tradizione veneta, risalente, secondo le annotazioni di Lisa, ai tempi della Serenissima Repubblica.

Bigoli in salsa, bigoli con le sarde

Ma partiamo per gradi. La sorte mi ha assegnata come compagna di scambio ricette Lisa Fregosi del blog Mum Cake Frelis. Blogger e fotografa di origini liguri ma oramai veneta. Non potevo che scegliere una ricetta di questa terra che l’ha accolta come ha accolto me.

Adoro i bigoli e adoro i Bigoli in salsa, mi capita di mangiarli ma non li ho mai preparati personalmente quindi ringrazio Lisa e le Bloggalline che come al solito portano qualcosa di buono nella mia vita e nella mia tavola ♥

Sull’articolo, molto esaustivo, di Lisa troverete interessanti informazioni sulla storia del piatto e sui bigoli, per evitare doppioni vi invito caldamente a visitare il suo sito cliccando qui

Ma ora bando alle ciacole prepariamo insieme la ricetta!

 

Bigoli in salsa - Bigoli con le acciughe
Preparazione
15 min
Cottura
10 min
 
Piatto: Primi piatti
Cucina: Italian, Veneta
Keyword: Bigoli con le acciughe, Bigoli in sals
Porzioni: 2 porzioni
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 180 g Bigoli di Bassano
  • 1/2 cipolla bianca di Chioggia
  • 8 filetti di sarde sotto sale in sostituzione vanno bene anche quelle sotto olio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Latte q.b
Istruzioni
  1. Tritare finemente la cipolla e versarla in un tegame con l'olio extravergine d'oliva
  2. Pulire le sarde dal sale e lasciarle in ammollo nel latte per circa 30 minuti. Se usate quelle sotto olio lasciarle scolare per 10 minuti.
  3. Far appassire la cipolla, unire le sarde Sfumare con il vino e mescolare. Far cuocere qualche minuto sino a che si forma una salsa cremosa.
  4. Cuocere i bigoli in acqua poco salata, scolarlii al dente e saltarli velocemente con la salsa di sarde.
Note

Io ho seguito una delle varianti di Lisa per cui ho servito i bigoli spolverati di pangrattato saltato in olio extravergine di oliva insieme a prezzemolo tritato (io ho messo anche un pochino di aglio).

Bigoli in salsa, bigoli con le sardine

 

 

Spero che la ricetta  dei Bigoli in salsa sia stata di vostro gradimento! Fatemelo sapere lasciandomi un commento ♥

A ogni modo per qualsiasi domanda o curiosità potete contattarmi utilizzando uno dei canali che trovate qui sotto, vi risponderò in tempi brevissimi.

Se volete provare altre ricette di Primi Piatti questa è la sezione dedicata nel blog!

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog