Cestini di Polenta ripieni

Non vedo rondini nel cielo, non sento raggi di sole che scaldano il viso ne brezze leggere ma freddo e pioggia… direi che possiamo approffittare del meteo biricchino per preparare i cestini di polenta, perfetti come antipasto o sfiziosita. Facili e veloci da preparare, vi daranno la possibilità di sperimentare moltissime versioni di ripieno e, dulcis in fundo, diventare un ottima preparazione svuotafrigo e antispreco.

 

La ricetta che mi ha ispirato e la preparazione base è di Giorgia è l’ho trovata nel magico mondo delle bloggalline, esattamente alla pagina 28 del libro Il gusto della terra

Su Il Gusto della Terra, Giorgia ha preparato i cestini con zucca, caprino e pancetta, io vi  inserirò una scheda ricetta per la preparazione base dei cestini poi vi darò qualche idea di come li ho preparati io.

 

Cestini di polenta
Preparazione
30 min
Cottura
20 min
 

Un modo di verso per mangiare la polenta, un goloso cestino da riempire con i propri abbinamenti preferiti. Potete utilizzare la farina di mais normale o, per accelerare i tempi, quella per polenta istantanea

Piatto: Antipasto / Aperitivo / FingerFood
Cucina: Italian
Porzioni: 6 porzioni
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 50 g farina di mais
  • 200 ml acqua
  • 1 cucchiaio grana padano
  • 1 noce burro
  • q.b. sale
Istruzioni
  1. Scaldare l'acqua in un tegame e, appena raggiunge il bollore versare la farina di mais a pioggia mescolando con una frusta. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi e portare a cottura per il tempo prescritto.

  2. A fine cottura unire sale, burro e grana.

    Togliere dal fuoco e versare la polenta su un tagliere o un grande piatto, allargarla e farla raffreddare un pochino.

  3. Prelevare 25 g di polenta e formare una pallina. Poggiarla sulla base di uno stampo per muffin. Effettuare una pressione con le dita e lentamente spingere la polenta a ricoprire lo stampo formando cosi i cestini.

  4. Riempire i cestini con la farcia (verdure, insaccati, formaggi) e infornare per 5 /10 minuti in forno preriscaldato statico a 180° C in modo che si dorino i bordi e si sciolga eventuale formaggio.

    Sfornare, togliere delicatamente dallo stampo e servire.

Cestini di polenta

Cestini di polenta con zucca, pancetta e caprino e con funghi e asiago pressato

Ecco i miei cestini di polenta, nella foto vedete due delle tante versioni provate. Una molto vicina a quella di Giorgia, quindi con caprino, zucca e pancetta. Un’altra con funghi misti e asiago pressato saporito, i miei preferiti ♥

Cestini di polenta

Cestini di polenta con funghi e asiago pressato

 

Vi è piaciuta questa idea? Fatemelo sapere lasciandomi un commento a questo articolo!

Se avete domande o curiosita scrivetemi o raggiungetemi sui social utilizzando i canali che trovate a fine articolo. Vi risponderò in tempi brevissimi.

Se volete vedere altre preparazioni sfizione potete dare un’occhiata alla sezione degli Antipasti, Aperitivi e Finger Food del blog

 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog